Kawasaki KX 250 2020 VS. Yamaha MT-03 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki KX 250 2020 |
Yamaha MT-03 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 68 mm |
| Corsa | 53,6 mm | 44,1 mm |
| Rapporto di compressione | 13,4 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI, Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Potenza | 42 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | |
| Coppia | 29,6 Nm | |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 42 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 123 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 310 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 310 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 270 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2172 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 825 mm | 745 mm |
| Altezza | 1270 mm | 1035 mm |
| Interasse | 1478 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 945 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 104,7 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 367 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 89 g/km | |
| Consumo combinato | 3,81 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto nuova da zero, questa è la KX250 nel model year 2020. Nuovi freni, telaio rivisto, telaio ripensato e, naturalmente, il nuovo motore con un aumento di 3,3 CV di potenza massima sono le caratteristiche dell'ultima generazione Kawasaki MX.
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
- +3,3 CV
- migliori freni della gamma MX
- sospensioni
- Nessun e-starter
- Potenza facilmente controllabile
- altezza della sella ridotta
- facilità di guida
- consumi ridotti
- display LC ben leggibile
- look aggressivo.
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
- telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
- non necessariamente la moto più emozionale