Kawasaki KX250X 2024 VS. Honda CRF450R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki KX250X 2024 |
Honda CRF450R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 249 ccm | 449,7 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 96 mm |
| Corsa | 52,2 mm | 62,1 mm |
| Rapporto di compressione | 14,1 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 43 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | CDI, Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 42 gradi | 62,3 gradi |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Avanzamento | 113,9 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | 49 mm |
| Escursione | 314 mm | 310 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 316 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 270 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 100 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2170 mm | 2183 mm |
| Larghezza | 820 mm | 827 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1267 mm |
| Interasse | 1480 mm | 1481 mm |
| Altezza sella | 945 mm | 965 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 105,2 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,2 l | 6,3 l |
| Peso a secco | 110,6 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La 250 non sembra mai ruvida e si guida quasi con la stessa fluidità di una classica enduro a 4 tempi. Nasconde abilmente i suoi geni MX. Le prestazioni sono davvero notevoli, e in un confronto diretto ricordano più quelle di una 350 che quelle di una 250. La prima scelta per l'enduro classico con prove speciali. Veloce, leggera e comunque super stabile. Ma se la cava bene anche nel campo delle pietre e sui terreni più difficili, rendendo facilmente praticabili le escursioni enduro più dure. Il suo grande vantaggio sta nella maneggevolezza: sembra molto piccola, sottile, quasi delicata. Offre un grande fattore di risparmio!
La nuova CRF 450 è facile da guidare, non impegna troppo l'utente e ha un motore facile da controllare. La maneggevolezza è molto agile e l'elettronica fa un buon lavoro, solo la forcella è un po' troppo concentrata sul comfort. L'ultima CRF 450 è una moto di successo per i motociclisti per hobby e per i piloti più ambiziosi.
- motore da 250 cc vivace e molto potente
- telaio compatto
- maneggevolezza e divertimento eccellenti
- peso e maneggevolezza
- sella comoda ma attiva
- freni, frizione
- avviamento elettronico potente
- prezzo
- Scarso accesso al filtro dell'aria
- trasmissione corta
- scarico rumoroso
- motore potente
- ottime caratteristiche di maneggevolezza
- dotata di numerose funzioni elettroniche
- telaio ben regolato per il pilota hobbista
- frizione idraulica
- piacevole sviluppo del motore
- freni Nissin
- look
- Forcella Showa un po' troppo morbida per i piloti molto veloci nella regolazione di base
- posa del tubo idraulico della frizione