Kawasaki Ninja 1100SX SE 2026 VS. BMW F 900 XR 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 1100SX SE 2026 |
BMW F 900 XR 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1099 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 86 mm |
| Corsa | 59 mm | 77 mm |
| Potenza | 136 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 7600 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 60,5 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 105,2 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 141 mm | 172 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 805 mm | 815 mm |
| Altezza | 1190 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1518 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 815 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 234 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 327 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 126 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 convince con miglioramenti in tutti i punti giusti: Il motore più pratico, il controllo di trazione rivisto e il rapporto di trasmissione modificato rendono la Ninja adatta al futuro. Le caratteristiche di alta qualità della versione SE, come i freni Brembo con tubi flessibili in acciaio e l'ammortizzatore posteriore S46 di Öhlins, elevano il modello a un nuovo livello. Piccoli punti deboli, come l'elevato consumo di carburante e il basso carico utile, diminuiscono un po' l'impressione generale. Tuttavia, la Ninja 1100SX SE rimane un'eccellente sport tourer per i motociclisti che cercano comfort e dinamica in egual misura.
Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.
- Quattro cilindri adatti all'uso quotidiano e tuttavia divertenti da guidare
- freni sublimi
- elevata stabilità, lavorazione solida
- elevata capacità turistica
- cambio rapido e controllo di trazione funzionano ad alto livello
- ottimo comportamento di risposta anche in modalità Sport
- sospensioni a puntone Öhlins S46 con buone prestazioni
- Consumo di carburante relativamente elevato
- forcella con debolezze nel comportamento di risposta
- carico utile ridotto
- funzionamento non sempre intuitivo.
- Risposta pulita del motore
- moto molto facile da guidare
- look accattivante, ottimo display
- buoni freni
- maneggevolezza
- sensazione di guida stabile
- ottima connettività
- elevata distanza dall'angolo di piega
- ABS ben tarato
- facilità di manovra
- sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
- altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
- buon rapporto qualità-prezzo.
- cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire