Kawasaki Ninja 125 2020 VS. Yamaha R3 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 125 2020 |
Yamaha R3 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 125 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 68 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 15 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 11,7 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 37 mm |
| Escursione | 110 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 263 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 685 mm | 720 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 148 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente