Kawasaki Ninja 125 2023 VS. Ducati Panigale V4 S 2018

Kawasaki Ninja 125 2023

Valutazione

Kawasaki Ninja 125 2023
VS.
Ducati Panigale V4 S 2018
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 125 2023

Ducati Panigale V4 S 2018

Kawasaki Ninja 125 2023 Ducati Panigale V4 S 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 125 ccm 1103 ccm
Alesaggio 58 mm 81 mm
Corsa 47,2 mm 53,5 mm
Potenza 15 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 11,7 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 11,7 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 28 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66,2 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 90 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 110 mm 120 mm
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 130 mm
Materiale Alluminio
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 263 mm 330 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia Petalo radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 193 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1935 mm
Larghezza 685 mm
Altezza 1075 mm
Interasse 1330 mm 1469 mm
Altezza sella 785 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 148 kg 195 kg
Capacità serbatoio 11 l 16 l
Guidabile con patente A1 A
Peso a secco (con ABS) 174 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

Ducati Panigale V4 S 2018

Ducati Panigale V4 Praxistest

Conclusione da 1000PS.at da 12/04/2018:

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

La versione S, invece, è consigliata sia per i piloti su strada che per quelli da corsa. Se la moto viene guidata in modo più ambizioso da un pilota in pista, le sospensioni manterranno le loro prestazioni più a lungo rispetto alla versione base, per cui si consiglia una leggera regolazione della molla anteriore (per i piloti). Le ruote più leggere hanno un effetto notevole sulla maneggevolezza. È incredibile a quale livello di innovazione e tecnologia nella costruzione delle moto sia stata portata questa moto. Non ho mai provato un'elettronica che risponde in modo così sensibile.

  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • indicatore di marcia mancante
  • Immagine da dreambike per eccellenza
  • freni eccellenti
  • posizione di seduta piacevole anche per i piloti più alti
  • enorme potenziale di angolo di piega
  • pacchetto elettronico all'avanguardia
  • potenza del motore impressionante che è, tuttavia, finemente controllabile
  • sia i piloti veloci che gli hobbisti possono sfruttare bene il potenziale della moto nell'ambito delle loro possibilità
  • maneggevolezza ingegnosa - la moto finisce sempre prima la curva ed è pronta per l'accelerazione.
  • La sella si scalda notevolmente. Bella in inverno, decisamente scomoda in estate
  • la combinazione sella-serbatoio è comoda, ma offre poca aderenza in frenata
  • stabilità al limite. È necessaria una certa cautela nelle misure di messa a punto e una certa disciplina nella posizione della sella nei tratti veloci e sconnessi.


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