Kawasaki Ninja 125 2023 VS. KTM 125 SX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 125 2023 |
KTM 125 SX 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 2 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Misto |
| Spostamento | 125 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 54 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 54,5 mm |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Coppia | 11,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Carburatore |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | Kokusan |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | 63,9 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 48 mm |
| Escursione | 110 mm | 310 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 300 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 263 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | |
| Larghezza | 685 mm | |
| Altezza | 1075 mm | |
| Interasse | 1330 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 958 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 7,2 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Peso a secco | 92,4 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante
- Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
- Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
- telaio instabile
- non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce