Kawasaki Ninja 400 2023 VS. Brixton Crossfire 500XC 2022

Kawasaki Ninja 400 2023

Brixton Crossfire 500XC 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja 400 2023
VS.
Brixton Crossfire 500XC 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 400 2023

Brixton Crossfire 500XC 2022

Kawasaki Ninja 400 2023 Brixton Crossfire 500XC 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 399 ccm 486 ccm
Alesaggio 70 mm
Corsa 51,8 mm
Potenza 45 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 37 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 92 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico Estensione
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm 2164 mm
Larghezza 710 mm 851 mm
Altezza 1120 mm 1203 mm
Interasse 1370 mm
Altezza sella 785 mm 839 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg 195 kg
Capacità serbatoio 14 l 13,5 l
Guidabile con patente A2
Emissioni combinate di CO2 91 g/km 92 g/km
Velocità massima 160 km/h
Autonomia 337 km
Consumo combinato 4 l/100km
Rumore di stazionamento 89 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 400 2023

 Kawasaki Ninja 400 Test

Conclusione da nastynils da 14/08/2023:

Brixton Crossfire 500XC 2022

Brixton Crossfire 500 XC Beauty TuneUp 2022

Conclusione da nopain da 03/11/2022:

La Ninja 400 offre un grande divertimento di guida a un prezzo accessibile. Offre una maneggevolezza giocosa senza essere nervosa. Il nome "Ninja" è un po' riduttivo, ma la gamma di utilizzo è più ampia di quanto si possa pensare. Ha una guida sportiva, ma offre anche una buona posizione di guida per l'uso quotidiano e il turismo.

La Crossfire 500 XC è anche una vera e propria affermazione nella classe A2 come variante scrambler che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Il suo motore a due cilindri in linea, maturato nel frattempo, non è ancora un miracolo in termini di prestazioni, ma è sufficiente a rendere la moto felice in qualsiasi situazione. Nonostante l'escursione maggiore delle sospensioni e i pneumatici più grossi, la Brixton Crossfire 500 XC si sente ancora a suo agio su strada, ma sui terreni più difficili l'ammortizzatore non sufficientemente smorzato assorbe rapidamente l'urto. Se il freno anteriore necessitasse di un po' meno forza manuale, probabilmente non ci sarebbe nulla di cui lamentarsi in questa classe di prezzo/prestazioni.

  • Buona combinazione di stabilità e maneggevolezza
  • aspetto robusto e affidabile
  • motore ben controllabile
  • ampio range di giri utilizzabile
  • posizione di seduta piacevole
  • Spazio limitato per piloti di grandi dimensioni
  • Motore elastico
  • componenti di alta qualità (telaio, freni e pneumatici)
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio teso e regolabile
  • maneggevolezza molto agile
  • leva del freno e della frizione regolabile
  • design grandioso con grande attenzione ai dettagli.
  • Il freno anteriore richiede una notevole forza manuale
  • il puntone della sospensione è poco smorzato
  • gli accessori hanno un aspetto economico.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra