Kawasaki Ninja 400 2023 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 400 2023 |
Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 399 ccm | 636 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 67 mm |
| Corsa | 51,8 mm | 45,1 mm |
| Potenza | 45 hp | 131 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 37 Nm | 71 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube, perimetrale, Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | radiale, Monoblocco, Petalo |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1990 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 710 mm | 705 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1395 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | 194 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 91 g/km | |
| Peso in ordine di marcia | 192 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ninja 400 offre un grande divertimento di guida a un prezzo accessibile. Offre una maneggevolezza giocosa senza essere nervosa. Il nome "Ninja" è un po' riduttivo, ma la gamma di utilizzo è più ampia di quanto si possa pensare. Ha una guida sportiva, ma offre anche una buona posizione di guida per l'uso quotidiano e il turismo.
La Kawa è in grado di fare tutto bene, sia che si tratti di frenare, girare nelle curve veloci o trasmettere sicurezza in pista, ma la Yamaha riesce a fare tutto un po' meglio. Dove la Kawasaki fa chiaramente centro è nel motore! Il piccolo, ma ottimo, aumento di cilindrata di 37 cc rispetto alla Yamaha porta un vero e proprio vantaggio in termini di potenza! Quasi 10 Nm di coppia in più sono molto evidenti, soprattutto sulle strade di campagna ai bassi regimi! Tuttavia, la ZX-6R non ha bisogno di nascondersi, perché da un lato è significativamente più economica (il che offre spazio finanziario per la messa a punto), e dall'altro rappresenta il compromesso adatto all'uso quotidiano per alcuni aspetti. La Kawasaki è una buona moto da pista, ma probabilmente è la moto da strada migliore.
- Buona combinazione di stabilità e maneggevolezza
- aspetto robusto e affidabile
- motore ben controllabile
- ampio range di giri utilizzabile
- posizione di seduta piacevole
- Spazio limitato per piloti di grandi dimensioni
- Moderna illuminazione a LED a bordo
- motore potente ai bassi e medi regimi grazie all'aumento di cilindrata
- notevole aumento di potenza rispetto alla R6
- il più facile da guidare tra i due modelli
- più economico della Yamaha
- Sospensioni un po' "spugnose" e troppo morbide
- le cambiate veloci della Kawasaki richiedono potenza e molto sforzo fisico
- purtroppo non c'è l'acceleratore elettronico - e si sente anche.