Kawasaki Ninja 500 2024 VS. Kawasaki Z125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 500 2024 |
Kawasaki Z125 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 451 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 58 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 45,4 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 42,6 Nm | 11,7 Nm |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 11,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | 28 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 66,9 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 37 mm |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 263 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 193 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 730 mm | 740 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1015 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 171 kg | 146 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Emissioni combinate di CO2 | 89,01 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja 500 è un pacchetto meraviglioso e ingannevole, con tutti i suoi vantaggi e in realtà nessuno svantaggio. Perché chi si aspetta prestazioni super-sportive da questa moto sportiva entry-level di fascia media ha sbagliato qualcosa. Invece, il motore da 45 CV parte bene già da lontano e ha un ruggito gutturale e sportivo quando si alza il regime. La maneggevolezza è estremamente agile grazie al peso ridotto e agli pneumatici stretti, e il telaio sorprende con inaspettato aplomb. I freni non spaventano nessuno e l'ergonomia è piacevolmente adatta all'uso quotidiano nonostante l'aspetto da superbike. La Ninja di serie paga per tutti coloro che la vogliono davvero molto discreta.
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
- Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
- maneggevolezza giocosa
- ergonomia sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
- telaio equilibrato
- freni bonari ma funzionali
- frizione fluida
- look super-sportivo
- Solo indicatori LCD
- niente indicatori di direzione a LED
- verniciatura nera senza grandi emozioni
- protezione dal vento per la parte superiore del corpo e la testa non ottimale a causa del manubrio più alto
- non disponibile in Germania
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- Z con lievi problemi di spazio per le persone alte
- indicatore di marcia mancante