Kawasaki Ninja 500 2024 VS. Yamaha R7 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 500 2024 |
Yamaha R7 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 451 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 80 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 45,4 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 42,6 Nm | 67 Nm |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 66,3 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | |
| Larghezza | 730 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1375 mm | 1395 mm |
| Altezza sella | 785 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 171 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 89,01 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja 500 è un pacchetto meraviglioso e ingannevole, con tutti i suoi vantaggi e in realtà nessuno svantaggio. Perché chi si aspetta prestazioni super-sportive da questa moto sportiva entry-level di fascia media ha sbagliato qualcosa. Invece, il motore da 45 CV parte bene già da lontano e ha un ruggito gutturale e sportivo quando si alza il regime. La maneggevolezza è estremamente agile grazie al peso ridotto e agli pneumatici stretti, e il telaio sorprende con inaspettato aplomb. I freni non spaventano nessuno e l'ergonomia è piacevolmente adatta all'uso quotidiano nonostante l'aspetto da superbike. La Ninja di serie paga per tutti coloro che la vogliono davvero molto discreta.
Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.
- Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
- maneggevolezza giocosa
- ergonomia sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
- telaio equilibrato
- freni bonari ma funzionali
- frizione fluida
- look super-sportivo
- Solo indicatori LCD
- niente indicatori di direzione a LED
- verniciatura nera senza grandi emozioni
- protezione dal vento per la parte superiore del corpo e la testa non ottimale a causa del manubrio più alto
- non disponibile in Germania
- Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
- 188 chilogrammi pronti per la guida
- ergonomia sportiva
- pacchetto elettronico semplice
- sospensioni ben tarate
- freni accessibili
- poca potenza ai regimi superiori
- assenza di quickshifter con blipper