Kawasaki Ninja 500 2024 VS. Yamaha R7 2021

Kawasaki Ninja 500 2024

Valutazione

Kawasaki Ninja 500 2024
VS.
Yamaha R7 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 500 2024

Yamaha R7 2021

Kawasaki Ninja 500 2024 Yamaha R7 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 451 ccm 689 ccm
Alesaggio 70 mm 80 mm
Corsa 58,6 mm 68,6 mm
Potenza 45,4 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 42,6 Nm 67 Nm
Rapporto di compressione 11,3 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 92 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm
Larghezza 730 mm
Altezza 1120 mm
Interasse 1375 mm 1395 mm
Altezza sella 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 171 kg 188 kg
Capacità serbatoio 14 l 13 l
Guidabile con patente A2 A
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 500 2024

Kawasaki Ninja 500 SE Test 2024 - das Superbike für Arme?

Conclusione da vauli da 16/03/2024:

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

La Kawasaki Ninja 500 è un pacchetto meraviglioso e ingannevole, con tutti i suoi vantaggi e in realtà nessuno svantaggio. Perché chi si aspetta prestazioni super-sportive da questa moto sportiva entry-level di fascia media ha sbagliato qualcosa. Invece, il motore da 45 CV parte bene già da lontano e ha un ruggito gutturale e sportivo quando si alza il regime. La maneggevolezza è estremamente agile grazie al peso ridotto e agli pneumatici stretti, e il telaio sorprende con inaspettato aplomb. I freni non spaventano nessuno e l'ergonomia è piacevolmente adatta all'uso quotidiano nonostante l'aspetto da superbike. La Ninja di serie paga per tutti coloro che la vogliono davvero molto discreta.

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

  • Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
  • maneggevolezza giocosa
  • ergonomia sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
  • telaio equilibrato
  • freni bonari ma funzionali
  • frizione fluida
  • look super-sportivo
  • Solo indicatori LCD
  • niente indicatori di direzione a LED
  • verniciatura nera senza grandi emozioni
  • protezione dal vento per la parte superiore del corpo e la testa non ottimale a causa del manubrio più alto
  • non disponibile in Germania
  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper


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