Kawasaki Ninja 650 2017 VS. Yamaha YZF-R6 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 650 2017 |
Yamaha YZF-R6 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 599 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 67 mm |
| Corsa | 60 mm | 42,5 mm |
| Potenza | 68,2 hp | 124 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 14500 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 740 mm | 705 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ninja 650 ha fatto la differenza rispetto al suo predecessore (Er-6f). Il motore ha superato bene l'ostacolo dell'Euro 4 e fornisce una potenza di 68 CV molto utilizzabile, il telaio è semplicemente ottimo per questa classe e la riduzione di peso di 18(!) chili rispetto alla ER-6f giustifica un cenno di riverenza.
Sembra quasi che la Yamaha YZF-R6 sia nata in pista. È facile capire che la R6 è la sorella minore della YZF-R1. Che si tratti del design, dell'ergonomia, della frenata o degli aiuti elettronici, i geni delle corse sono ovunque! La R6 è una straordinaria opera di ingegneria nella classe 600cc e, a seconda delle preferenze, è probabilmente la migliore moto da 600cc attualmente disponibile, almeno per la pista. La Yamaha offre al pilota una precisione e un feedback incredibilmente elevati sulla ruota anteriore e sul telaio, ma allo stesso tempo è estremamente maneggevole! Il motore è estremamente parco di giri, ma vuole anche essere mantenuto felice. È un peccato che l'ultima versione della R6 abbia perso un po' di potenza a causa dell'Euro 4... Tuttavia, sarà la moto da pista più veloce per la maggior parte di noi. E se ce n'è bisogno, un sistema di scarico aperto (senza omologazione stradale) e una mappatura possono spremere qualche cavallo in più dalla supersportiva. Il design affilato incontra componenti ancora più affilati: il TOP!
- Telaio trasparente per lo sport
- maneggevolezza giocosa e bonaria, freni eccellenti, look affilato alla ZX-10R
- motore resistente.
- Poco suono dal piatto di serie
- il motore presenta lievi vibrazioni
- Telaio al top, compatto e sportivo
- freni estremamente potenti, derivati dalla YZF-R1
- design incredibilmente accattivante
- sistema di illuminazione moderno, con i LED che salutano
- pacchetto elettronico maturo a bordo
- interfaccia del display chiara e di facile lettura
- motore molto vivace, una vera e propria "orchestra d'organo"...
- ...il motore avrebbe bisogno di un po' più di "grinta" a partire dalla metà dei giri
- la differenza di prezzo rispetto alla Kawasaki è evidente, ma è giustificata!