Kawasaki Ninja 650 2021 VS. Kawasaki Z650 RS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 650 2021 |
Kawasaki Z650 RS 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 83 mm |
| Corsa | 60 mm | 60 mm |
| Potenza | 68,2 hp | 68 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 125 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | Petalo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 200 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 740 mm | |
| Altezza | 1135 mm | |
| Interasse | 1410 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 187,1 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Salvate le sport tourer! Con la Ninja 650, Kawasaki ha creato una rappresentante esemplare di questa classe e (si spera) ha risolto il problema della nuova generazione. Il telaio stabile e il discreto bicilindrico faranno la gioia dei principianti e dei piloti esperti, anche a ritmi più sostenuti. Il freno anteriore è un po' troppo ben intenzionato, manca di un punto di pressione trasparente nonostante le prestazioni di frenata siano sostanzialmente buone. Un altro punto a favore è il display TFT, che al momento non troviamo nella concorrenza, così come il look adulto, fortemente orientato verso i modelli Ninja più grandi.
Con la RS, Kawasaki dimostra di aver imparato l'arte delle moto retrò. Ci si dimentica subito che sotto il bel vestito c'è la normale Z650, perché grazie ai giusti dettagli, il design retrò è stato realizzato in modo convincente. In sella, si gode dell'accessibilità che si conosce dalla sorella tecnica. Una moto retrò che piacerà sia ai principianti che ai motociclisti più esperti!
- uno degli ultimi del suo genere
- potente due cilindri
- sella confortevole adatta al turismo
- dimensioni compatte
- altezza della sella adatta ai principianti
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look sportivo
- Complessivamente troppo piccola per i motociclisti alti
- Punto di pressione del freno anteriore
- Limitata idoneità al turismo in coppia
- design retrò perfettamente realizzato
- display analogico
- motore vivace, maneggevolezza accessibile
- freni potenti
- ergonomia confortevole
- leve regolabili
- un vero e proprio richiamo per gli occhi.
- suono un po' più morbido