Kawasaki Ninja H2R 2021 VS. Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Kawasaki Ninja H2R 2021

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja H2R 2021
VS.
Ducati Panigale V4 Superleggera 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja H2R 2021

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Kawasaki Ninja H2R 2021 Ducati Panigale V4 Superleggera 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 76 mm 81 mm
Corsa 55 mm 48,4 mm
Potenza 310 hp 224 hp
Giri/min a potenza massima 14000 giri/min 15250 giri/min
Coppia 165 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 12500 giri/min 11750 giri/min
Rapporto di compressione 8,3 14
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Secco, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Diametro 330 mm
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 770 mm
Altezza 1160 mm
Interasse 1450 mm 1480 mm
Altezza sella 830 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg
Capacità serbatoio 17 l 16 l
Guidabile con patente A
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Autonomia 200 km
Emissioni combinate di CO2 185 g/km
Consumo combinato 8 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja H2R 2015

Kawasaki Ninja H2 R Rückblick

Conclusione da nastynils da 21/04/2025:

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera - Testbericht 2020

Conclusione da 1000PS.at da 30/06/2020:

L'equipaggio Kawasaki aveva una visione. Costruire una moto che facesse scalpore e si spingesse verso dimensioni completamente nuove in termini di prestazioni e tecnologia. Questa visione è stata realizzata. La moto da 326 CV può essere guidata da piloti esperti senza alcun pericolo di vita. L'intensità dell'accelerazione è indescrivibile. Anche il perfetto aspetto generale della moto, con innumerevoli dettagli di alta qualità, è impressionante. Rispetto alle moto normali, la H2 R presenta dei punti deboli in termini di risposta dell'acceleratore e di precisione della linea alle alte velocità. Nel complesso, la H2 R è la moto più affascinante di tutti i tempi per il pilota che l'ha provata e può essere consigliata ai drogati di benzina con la coscienza pulita. La H2 R è disponibile al prezzo di un'auto di lusso di produzione tedesca ben equipaggiata, solo con "un po'" di adrenalina in più.

In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.

  • Qualità costruttiva
  • potenza, coppia, forza di trazione, manutenzione sorprendentemente bassa per una vettura da 300 CV
  • accelerazione - come qualcosa proveniente da un altro pianeta
  • ottima modulazione del motore
  • se siete alti più di 185 cm, assicuratevi di provarla - potrebbe essere stretta sui piedi
  • dettagli di alta qualità in ogni angolo
  • oltre 300 CV, ma i più alti standard qualitativi della produzione di serie
  • verniciatura superba
  • freni eccellenti
  • grande stabilità in ogni situazione
  • Risposta del motore ai primi gradi dell'acceleratore
  • sottosterzo alle alte velocità
  • necessità di manutenzione più elevata rispetto alle moto normali
  • il suono è infernale - si può amare, ma può anche portare a problemi sui circuiti
  • Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
  • erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
  • enorme trasparenza alla ruota anteriore.
  • Prezzo elevato
  • ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
  • sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra