Kawasaki Ninja H2 SX SE 2018 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2018
VS.
Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2018

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2018 Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 76 mm 76 mm
Corsa 55 mm 55 mm
Potenza 200 hp 203 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 13200 giri/min
Coppia 137,3 Nm 114,9 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 11400 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Iniettori per cilindro 2
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi
Avanzamento 103 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Uni Trak
Escursione 139 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2135 mm 2085 mm
Larghezza 775 mm 750 mm
Altezza 1260 mm 1185 mm
Interasse 1480 mm 1440 mm
Altezza sella 835 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg
Capacità serbatoio 19 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 207 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2018

Kawasaki Ninja H2 SX Test

Conclusione da nastynils da 06/02/2018:

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Kawasaki trasforma la H2 in un'affascinante sport tourer. La H2 SX è una moto nuova e, a parte il compressore e l'imponente frontale, non ha praticamente nulla in comune con le temibili H2 e H2 R. Offre un grande comfort e risplende delle virtù familiari e universali di una sport tourer. Offre un grande comfort e risplende delle virtù familiari e universali di una sport tourer. Inoltre, gode di un'accelerazione mozzafiato.

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

  • Affascinante propulsore con coppia elevata e forte trazione con grande reattività
  • ottimi freni e molto stabili nella zona di frenata
  • piacevole comfort di viaggio anche a velocità elevate
  • sistemi di assistenza alla guida di alta qualità
  • intervallo di manutenzione di 12000 km.
  • Il controllo della maniglia di riscaldamento è un po' complicato
  • il telaio elettronico sarebbe pratico e si adatterebbe molto bene al carattere universale
  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra