Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022
VS.
Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 76 mm 76 mm
Corsa 55 mm 55 mm
Potenza 200 hp 203 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 13200 giri/min
Coppia 137,3 Nm 114,9 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 11400 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Iniettori per cilindro 2
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 24,7 gradi
Avanzamento 103 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Uni Trak
Escursione 139 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Petalo
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2085 mm
Larghezza 790 mm 750 mm
Altezza 1260 mm 1185 mm
Interasse 1480 mm 1440 mm
Altezza sella 835 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 267 kg
Capacità serbatoio 19 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 207 kg
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 Reise-Test in den Südtiroler Alpen

Conclusione da Gregor da 16/10/2022:

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In caso affermativo, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

  • Motore estremamente potente
  • telaio semiattivo estremamente stabile
  • elettronica all'avanguardia
  • grande sensibilità per la ruota anteriore
  • buona protezione dal vento
  • belle finiture e ampio display TFT
  • freni al top
  • Comportamento in curva leggermente lento
  • prezzo elevato
  • la sella sportiva potrebbe essere troppo estrema per alcuni piloti
  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra