Kawasaki Ninja ZX-10RR 2023 VS. Ducati Panigale V4 2018

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2023

Ducati Panigale V4 2018

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2023
VS.
Ducati Panigale V4 2018
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2023

Ducati Panigale V4 2018

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2023 Ducati Panigale V4 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 1103 ccm
Alesaggio 76 mm 81 mm
Corsa 55 mm 53,5 mm
Potenza 204 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 14000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 111,8 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 11700 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 13 14
Iniettori per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Avanzamento 105 mm 100 mm
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Petalo radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 750 mm
Altezza 1185 mm
Interasse 1440 mm 1469 mm
Altezza sella 835 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 207 kg
Capacità serbatoio 17 l 16 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2016

Kawasaki ZX-10 RR 2017 Test

Conclusione da nastynils da 17/11/2016:

Ducati Panigale V4 2018

Panigale V4 vs. Fireblade SP

Conclusione da nastynils da 29/05/2018:

È chiaro: la ZX-10RR è un consiglio assolutamente privo di rischi per ottenere tempi sul giro veloci nel 2017. La nuova Fireblade e la Gixxer sono moto affascinanti. Ma sono nuove e devono dimostrare cosa sono in grado di fare con le parti in kit, non appena saranno disponibili. La Kawasaki è pronta ed è qui. Io stesso l'ho guidata con tutte le parti in kit. Se volete andare sul sicuro, ordinate la Kawasaki e portatela in pista a marzo completamente assemblata.

Nella versione V4 del 2018 la Panigale è diventata molto più accessibile di prima. Il motore, in combinazione con il pacchetto elettronico, non è ancora impeccabile e sterile come un quattro cilindri in linea, ma in pratica è una vera benedizione per i Ducatisti - e una sorpresa positiva per i piloti di altri marchi. La Panigale V4 ha sorpreso anche per il comfort di guida tollerabile sulle strade extraurbane e per il piacevole livello di stabilità. I progressi in questo senso sono stati chiaramente nella giusta direzione. La nuova V4 è più forte e più veloce, ma anche più facile e piacevole da guidare.

  • Chiara focalizzazione sulla pista
  • ampia disponibilità di parti in kit
  • pacchetto complessivo maturo ma ancora ultramoderno
  • attuale vincitrice del campionato mondiale Superbike
  • Supporto complesso per le parti del kit
  • la cabina di pilotaggio non sembra più molto fresca
  • Motore potente, con carisma e ottime maniere
  • posizione del busto piacevole (rispetto ad altre supersportive)
  • nella V4 telaio sufficientemente dimensionato per la strada extraurbana
  • sound potente ma non invadente
  • buona protezione dal vento
  • I sedili si scaldano soprattutto nel traffico cittadino
  • il motore/frizione sembra un po' ruvido nei tornanti stretti.


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