Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024
VS.
Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024 Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 399 ccm 1000 ccm
Alesaggio 57 mm 81 mm
Corsa 39,1 mm 48,5 mm
Potenza 77 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 14000 giri/min
Coppia 39 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 13000 giri/min 12000 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 13,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 66,4 gradi
Avanzamento 100,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Pistone grande
Marchio Showa Showa
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Showa
Escursione 124 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 290 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm 2100 mm
Larghezza 765 mm 740 mm
Altezza 1110 mm 1140 mm
Interasse 1380 mm 1450 mm
Altezza sella 800 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 200 kg
Capacità serbatoio 15 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 246 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km
Consumo combinato 6,7 l/100km
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Suzuki GSX-8R vs. Triumph Daytona

Conclusione da Der Horvath da 09/08/2024:

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 13/03/2024:

La Kawasaki Ninja ZX-4RR si rivela un'impressionante moto sportiva che piacerà soprattutto agli amanti dei motori a quattro cilindri ad alto regime. Con il suo sound caratteristico e le eccellenti prestazioni di frenata, offre un'esperienza di guida convincente sia su strada che in pista. L'ergonomia sportiva e la maneggevolezza precisa la rendono una buona scelta per i principianti e i motociclisti più piccoli che cercano una moto supersportiva adatta all'uso quotidiano. Tuttavia, il motore richiede un elevato numero di giri, che può risultare stancante nei viaggi più lunghi, e il display appare un po' datato rispetto agli standard moderni. Nel complesso, la ZX-4RR offre un grande divertimento di guida ed è una gradita aggiunta al segmento delle supersportive di piccola cilindrata.

Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.

  • Suono impressionante del quattro cilindri Cambio rapido ben funzionante Telaio sportivo e stabile con buona maneggevolezza Posizione di guida ergonomica, sportiva ma confortevole Buona modulazione e sufficiente potenza di frenata Idoneità all'uso quotidiano nonostante l'orientamento sportivo Semplicità d'uso dei comandi
  • Numero di giri elevato necessario per ottenere prestazioni ottimali
  • Regolazione lenta delle modalità di guida
  • Elevata rumorosità dovuta agli alti regimi del motore
  • Posizione di seduta migliorata
  • Guidabilità molto buona
  • Motore potente
  • La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
  • Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
  • Prezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra