Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024 VS. Yamaha R7 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024 |
Yamaha R7 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 399 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 57 mm | 80 mm |
| Corsa | 39,1 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 77 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 13000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 124 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1990 mm | |
| Larghezza | 765 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1380 mm | 1395 mm |
| Altezza sella | 800 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja ZX-4RR si rivela un'impressionante moto sportiva che piacerà soprattutto agli amanti dei motori a quattro cilindri ad alto regime. Con il suo sound caratteristico e le eccellenti prestazioni di frenata, offre un'esperienza di guida convincente sia su strada che in pista. L'ergonomia sportiva e la maneggevolezza precisa la rendono una buona scelta per i principianti e i motociclisti più piccoli che cercano una moto supersportiva adatta all'uso quotidiano. Tuttavia, il motore richiede un elevato numero di giri, che può risultare stancante nei viaggi più lunghi, e il display appare un po' datato rispetto agli standard moderni. Nel complesso, la ZX-4RR offre un grande divertimento di guida ed è una gradita aggiunta al segmento delle supersportive di piccola cilindrata.
Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.
- Suono impressionante del quattro cilindri Cambio rapido ben funzionante Telaio sportivo e stabile con buona maneggevolezza Posizione di guida ergonomica, sportiva ma confortevole Buona modulazione e sufficiente potenza di frenata Idoneità all'uso quotidiano nonostante l'orientamento sportivo Semplicità d'uso dei comandi
- Numero di giri elevato necessario per ottenere prestazioni ottimali
- Regolazione lenta delle modalità di guida
- Elevata rumorosità dovuta agli alti regimi del motore
- Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
- 188 chilogrammi pronti per la guida
- ergonomia sportiva
- pacchetto elettronico semplice
- sospensioni ben tarate
- freni accessibili
- poca potenza ai regimi superiori
- assenza di quickshifter con blipper