Kawasaki Versys 1000 S 2021 VS. Kawasaki Versys 1000 SE 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 1000 S 2021 |
Kawasaki Versys 1000 SE 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1043 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 77 mm |
| Corsa | 56 mm | 56 mm |
| Potenza | 120 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 102 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 10,3 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 152 mm | 152 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale, Petalo | radiale, Petalo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Quickshifter | ABS, Cavalcare con il filo, Quickshifter |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 950 mm | 950 mm |
| Altezza | 1530 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 257 kg | 257 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Versys 1000 S, apparentemente meno equipaggiata, rinuncia semplicemente al telaio regolabile elettronicamente della SE e offre quindi quasi le stesse prestazioni del modello superiore. Ciò significa che la S ha anche tutte le caratteristiche di comfort a bordo che rendono un lungo viaggio non solo sopportabile, ma davvero piacevole. I pochi chili in meno rispetto alla SE non si sentono necessariamente, ma la S è anche la compagna ideale per i lunghi viaggi, quando il comfort e la maneggevolezza sono fondamentali.
La Kawasaki Versys 1000 SE è più che attrezzata per i grandi viaggi: Le numerose caratteristiche si combinano tra loro, perché tutto ciò che c'è di buono nella SE è finalizzato al comfort e alla sicurezza. Che si tratti delle sospensioni elettroniche semiattive Skyhook di Showa, dell'ABS in curva KIBS, della Kawasaki Cornering Management Function (KMCF), delle luci di curva o del display a colori TFT di facile lettura, l'elettronica non lascia nulla a desiderare. Insieme alla posizione di seduta confortevole e al parabrezza alto e regolabile, le lunghe tappe sono un piacere. Il motore non è certo il più potente, il peso non è certo il più basso, ma nel complesso la Versys 1000 SE è una moto da turismo ottimale.
- Posizione di seduta molto comoda
- motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza regolabile
- impianto frenante ben controllabile
- look distintivo
- Parabrezza non regolabile con una sola mano
- Posizione di seduta molto comoda
- motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza regolabile
- ottime sospensioni Showa regolabili elettronicamente
- impianto frenante ben controllato
- look distintivo
- Parabrezza non regolabile con una sola mano