Kawasaki Versys 650 2020 VS. Kawasaki Versys 1000 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2020 |
Kawasaki Versys 1000 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 77 mm |
| Corsa | 60 mm | 56 mm |
| Potenza | 69 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 102 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,3 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | radiale, Petalo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 840 mm | 895 mm |
| Altezza | 1400 mm | 1400 mm |
| Interasse | 1415 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 250 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
La Kawasaki Versys 1000 non è un modello completamente nuovo, anche se lo sembra dal punto di vista del design. Il look è stato abilmente adattato all'attuale linea aggressiva di Kawasaki, con due fari a punta e molti spigoli nella parte anteriore. Dal punto di vista tecnico, invece, è stata aggiornata con cautela, ma in modo abbastanza sensato. Due cavalli in più aumentano la potenza a 120 CV, che è eccellente da guidare grazie alle meravigliose caratteristiche del quattro cilindri in linea. La ciclistica risponde alle esigenze sportive di una Kawasaki, ma l'ergonomia e la posizione di seduta confortevole consentono di affrontare lunghi viaggi, proprio come una grande enduro. Con accessori utili come il set di borse, il bauletto, le manopole riscaldate e i fari supplementari, la Versys 1000 diventa una seria moto da turismo a lunga percorrenza - il prezzo di base relativamente basso rende questi espedienti abbastanza accessibili.
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato
- Aspetto sportivo
- posizione di seduta comoda
- motore a quattro cilindri in linea potente e colto
- parabrezza regolabile
- telaio stabile
- impianto frenante ben controllato
- gamma intelligente di accessori
- prezzo relativamente basso.
- Parabrezza regolabile solo da fermo
- l'indicatore di marcia costa di più