Kawasaki Vulcan S 2022 VS. Suzuki Intruder C1500T 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2022 |
Suzuki Intruder C1500T 2015 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 1462 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 96 mm |
| Corsa | 60 mm | 101 mm |
| Potenza | 61 hp | 79 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 4800 giri/min |
| Coppia | 62,4 Nm | 131 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 2600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 9,5 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 80 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2570 mm |
| Larghezza | 880 mm | 990 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1440 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1675 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 700 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 363 kg | |
| Velocità massima | 155 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
La Suzuki Intruder C 1500 T è un'interpretazione estremamente credibile del tema touring cruiser. Il motore è moderno e convince con buone prestazioni, senza rinunciare alle tipiche e desiderabili vibrazioni di un potente motore V2. La maneggevolezza è sorprendentemente sportiva e confortevole allo stesso tempo.
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- Esplosione sportiva
- maneggevolezza agile
- posizione di seduta confortevole
- valigia rigida robusta e spaziosa
- impianto frenante accogliente.
- Peso molto elevato
- non adatto a lunghe distanze.