Kawasaki Vulcan S 2023 VS. BMW F 900 R 2023

Kawasaki Vulcan S 2023

BMW F 900 R 2023

Valutazione

Kawasaki Vulcan S 2023
VS.
BMW F 900 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Vulcan S 2023

BMW F 900 R 2023

Kawasaki Vulcan S 2023 BMW F 900 R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 895 ccm
Alesaggio 83 mm 86 mm
Corsa 60 mm 77 mm
Potenza 61 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 62,4 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6600 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 13,1
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Twin Tube, Motore portante
Avanzamento 120 mm 114,3 mm
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 135 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 80 mm 142 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2310 mm 2140 mm
Larghezza 880 mm 815 mm
Altezza 1100 mm
Interasse 1575 mm 1518 mm
Altezza sella 705 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 211 kg
Capacità serbatoio 14 l 13 l
Guidabile con patente A A
Velocità massima 216 km/h
Autonomia 309 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Vulcan S 2020

Kawasaki Vulcan S, Honda Rebel und Benelli 502 C im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 14/07/2020:

BMW F 900 R 2021

BMW F 900 R 2020 Test

Conclusione da nastynils da 17/04/2021:

Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.

La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.

  • Motore potente
  • messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
  • posizione di guida da vera cruiser
  • display di facile lettura
  • potenziale nella messa a punto
  • Aspetto un po' datato
  • moderata protezione dal vento
  • Ottimo cockpit e connettività funzionale
  • ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
  • maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
  • la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
  • sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
  • le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
  • Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
  • il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
  • scarso paraspruzzi posteriore

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra