Kawasaki Z1000 R 2018 VS. KTM 1290 Super Duke R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z1000 R 2018 |
KTM 1290 Super Duke R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 1043 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 108 mm |
| Corsa | 56 mm | 71 mm |
| Potenza | 142 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 7300 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 64,8 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 131 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | |
| Larghezza | 790 mm | |
| Altezza | 1055 mm | |
| Interasse | 1435 mm | 1497 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia | 221 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 145 g/km | |
| Consumo combinato | 6,17 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Certo, sulla carta la Z1000R è inferiore alle attuali Powernaked e in una classica valutazione a punti perde anche contro la Z900, semplicemente perfetta. Ma emana comunque un fascino puro. Non piacerà a tutti, ma alcuni la adoreranno. Una moto da uomo veramente mascolina, con un motore di qualità superiore e un telaio dell'epoca d'oro delle naked. La Z1000R è ancora una vera naked da Supersport Gene, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi.
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
- Motore potente e potente da moto naked. Non c'è nulla che sembri artificioso o di alto livello - potenza pura
- telaio di alta qualità e di livello superiore - stabile, preciso e pieno. Non è un razzo di maneggevolezza - Tuttavia, questo è uno dei vantaggi. Sensazioni da vera naked senza la frenesia delle supersportive
- Angolo di sterzata ridotto
- assenza dell'assistente al cambio
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore