Kawasaki Z125 2021 VS. Skyteam Gorilla 125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z125 2021 |
Skyteam Gorilla 125 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47,2 mm | |
| Potenza | 15 hp | 7,9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 11,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Carburatore |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 4 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,9 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 120 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 263 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 193 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 3,5 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 8 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 3,5 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 8 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1355 mm |
| Larghezza | 740 mm | 600 mm |
| Altezza | 1015 mm | 860 mm |
| Interasse | 1330 mm | 900 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 660 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 146 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso a secco | 61 kg | |
| Velocità massima | 82 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
A prima vista, i tre modelli Skyteam sembrano solo macchine divertenti che non possono svolgere alcuna attività quotidiana. In realtà, però, sono ottimi runabout da città, in grado di farvi superare il traffico con estrema rapidità. I due modelli da 125 cc sono convincenti anche sulle strade extraurbane, la stabilità è buona, i freni sono potenti e la posizione di guida è più comoda di quanto possa sembrare. Il più debole PBR 50 offre forse anche la migliore stabilità, ma a causa del motore relativamente debole, può sfruttarla solo in modo limitato. Una cosa è certa con tutti e tre: con uno Skyteam non ci si annoia mai!
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- Z con lievi problemi di spazio per le persone alte
- indicatore di marcia mancante
- maneggevolezza ultracompatta
- motori potenti e vivaci
- look fresco e carisma positivo
- posizione di seduta confortevole
- buoni freni
- tranne che per la PBR, manubrio retrattile per un facile trasporto
- perfetta per il campeggio, la pit-lane, ecc.
- Nessuna qualità premium
- adatto solo per brevi distanze
- spazio minimo
- non viene preso sul serio nel traffico stradale.