Kawasaki Z650 2019 VS. Aprilia Shiver 900 2018

Kawasaki Z650 2019

Valutazione

Kawasaki Z650 2019
VS.
Aprilia Shiver 900 2018
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z650 2019

Aprilia Shiver 900 2018

Kawasaki Z650 2019 Aprilia Shiver 900 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 896,1 ccm
Alesaggio 83 mm 92 mm
Corsa 60 mm 67,4 mm
Potenza 68,2 hp 95,2 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 65,7 Nm 90 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2120 mm
Interasse 1410 mm 1440 mm
Altezza sella 790 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia 185 kg 210 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 187,1 kg
Capacità serbatoio 15 l 15 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z650 2017

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 13/06/2017:

Aprilia Shiver 900 2019

Honda CB650R vs. Aprilia Shiver 900 Vergleich 2019

Conclusione da Der Horvath da 26/04/2019:

La Kawasaki Z 650 è la punta di diamante della classe media per i piccoli piloti uomini e donne. Con le sue dimensioni compatte, probabilmente non vi sentirete a vostro agio come un gigante. Tuttavia, il motore, che è molto fluido, è in grado di regalare sensazioni piacevoli. Per quanto riguarda la ciclistica, è stato scelto un assetto rigido tipico di Kawasaki, che trova un ottimo compromesso nell'uso quotidiano. Il display negativo è molto facile da leggere e ricorda il suo predecessore, la ER-6n - molto bello!

L'Aprilia Shiver 900 ha chiaramente le sue peculiarità quando si tratta di azionare il display e le modalità di guida - ma qui lasciamo passare il bonus della diva italiana. Perché durante la guida, la naked di media cilindrata è una vera poesia e permette di "sgambettare" facilmente da una curva all'altra. Grazie ai componenti del telaio di alta qualità, può essere guidata come se fosse su rotaie, mentre il V2 da 95 CV trasforma la benzina in sensazioni uditive di felicità! Anche la posizione di seduta offre una buona sensazione e dà l'impressione di poter sollevare la Shiver 900 in qualsiasi raggio. Quindi, se riuscite a superare l'aspetto forse un po' polveroso, troverete l'Aprilia una favolosa naked di media cilindrata che trasformerà qualsiasi strada di campagna in un vero e proprio oro dell'anima!

  • Erogazione uniforme della potenza
  • telaio sportivo
  • dimensioni compatte
  • display negativo
  • un po' troppo piccolo per le persone alte
  • Potente unità di potenza V2
  • suono meraviglioso
  • adatta per A2
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio stabile in combinazione con quello sportivo
  • molto facile da guidare
  • posizione di seduta comoda ma sportiva
  • Selezione della modalità di guida inutilmente complicata
  • ottica dei fari un po' ingrigita


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra