Kawasaki Z900 2019 VS. Honda CRF1000L Africa Twin 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 2019 |
Honda CRF1000L Africa Twin 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 948 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 92 mm |
| Corsa | 56 mm | 75,1 mm |
| Potenza | 125,4 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 0 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 105 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Petalo | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2335 mm |
| Larghezza | 820 mm | 875 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1475 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 232 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Fortunatamente, la nuova Kawasaki Z900 non ha perso nulla del suo carattere grazie all'uso dell'elettronica. È e rimane una naked di media cilindrata, giocosa, che allo stesso tempo padroneggia magnificamente l'andatura sostenuta sulle strade di campagna. Il piacere di guida e l'idoneità all'uso quotidiano sono elevati, mentre gli aiuti alla guida ora installati offrono un vantaggio in termini di sicurezza. D'ora in poi i vostri avversari avranno vita dura.
Ancora sensazionale. Le sue virtù sono quelle già note di Honda, ma non sono mai stantie. Una moto che vi accompagna nel bene e nel male e che non si stanca nemmeno nei tour più lunghi. Molto robusta in fuoristrada, affronta senza problemi anche i passaggi più difficili. È ancora il punto di riferimento per le enduro da turismo nel 2017.
- Maneggevolezza facile e naturale con elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai medi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo equo
- Il display TFT è montato troppo in basso
- l'utilizzo dei menu è complicato
- gli specchietti retrovisori offrono una visibilità modesta
- Comoda ma non noiosa
- motore piacevole e perfettamente dimensionato
- altezza della sella un po' più bassa rispetto alla KTM - da 175 cm di altezza potrebbe funzionare
- Gli elementi delle sospensioni fanno tutto quello che serve in fuoristrada, ma sono troppo confortevoli alle alte velocità
- il controllo della trazione è fastidioso in fuoristrada - deve sempre essere regolato dopo ogni breve pausa.