Kawasaki Z900 2022 VS. Yamaha MT-07 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 2022 |
Yamaha MT-07 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 948 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 80 mm |
| Corsa | 56 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 125,4 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 140 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 820 mm | 780 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 183 kg |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La nuova Yamaha MT-07 è la migliore di sempre. Le critiche e i desideri dei piloti della MT-07 sono stati ascoltati e realizzati. La nuova MT-07 si guida meglio sotto tutti i punti di vista, è più stabile e rende la diffusione ancora più ampia: i principianti e i neofiti saranno in grado di affrontarla, così come i piloti più esperti, perché ora è una moto più matura e potente. Ha colmato il divario con la concorrenza, solo che in termini di potenza pura del motore è ancora indietro di 10-20 CV rispetto alla concorrenza. Ma non è un male, perché il motore CP2 è ancora una garanzia di divertimento in sella e un grande sorriso sotto il casco. Se scegliere o meno il cambio Y-AMT opzionale è qualcosa che dovreste assolutamente provare di persona durante un giro di prova - il costo aggiuntivo per questo è ragionevole. Quindi: un grande plauso agli ingegneri Yamaha che hanno aggiornato in modo significativo il loro mega-venditore senza cambiare il carattere della MT-07. Tuttavia, la Yamaha ha un problema: i valori residui delle tre generazioni precedenti probabilmente crolleranno, dato che le differenze con l'attuale generazione sono considerevoli. E come tutti sappiamo, il meglio è nemico del bene.
- Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo assolutamente equo.
- Utilizzo relativamente macchinoso del menu
- assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
- peso elevato.
- Telaio notevolmente migliorato, in particolare l'aggiornamento della forcella è stato importante
- motore carismatico, che ha ancora un buon suono (nonostante l'Euro 5+)
- orientamento alla guida, posizione di seduta migliore rispetto ai modelli precedenti
- nuova elettronica (senza IMU), buon equipaggiamento
- cambio automatico Y-AMT disponibile come optional
- look fresco
- molti accessori originali
- La Y-AMT necessita ancora di una messa a punto per i motociclisti sportivi
- il cambio rapido è disponibile solo a pagamento
- il cruise control è disponibile solo in abbinamento alla Y-AMT
- sulla carta è ancora inferiore alla concorrenza in termini di prestazioni del motore