Kawasaki Z900 2025 VS. Kawasaki Versys 650 2024

Kawasaki Z900 2025

Kawasaki Versys 650 2024

Valutazione

Kawasaki Z900 2025
VS.
Kawasaki Versys 650 2024
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 2025

Kawasaki Versys 650 2024

Kawasaki Z900 2025 Kawasaki Versys 650 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 948 ccm 649 ccm
Alesaggio 73,4 mm 83 mm
Corsa 56 mm 60 mm
Potenza 124 hp 67 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 97,4 Nm 61 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Avanzamento 110 mm 108 mm
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 140 mm 145 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia Petalo Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2165 mm
Larghezza 830 mm 840 mm
Altezza 1075 mm 1420 mm
Interasse 1450 mm 1415 mm
Altezza sella 830 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg 219 kg
Capacità serbatoio 17 l 21 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 354 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 117 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 2025

Kawasaki Z900 2025 Test

Conclusione da nastynils da 22/01/2025:

Kawasaki Versys 650 2022

Kawasaki Versys 650 im Vergleich der kleinen Sporttourer

Conclusione da Der Horvath da 26/07/2022:

La nuova Z900 riesce a trovare il giusto equilibrio tra modernizzazione e virtù consolidate. L'IMU a 6 assi, il preciso quickshifter e il nuovo pacchetto elettronico la rendono tecnicamente assolutamente al passo con i tempi, mentre il caratteristico motore a quattro cilindri non perde nulla del suo fascino nonostante l'Euro 5+. Il coordinamento armonioso di tutti i componenti è particolarmente impressionante: che si tratti di telaio, motore o ergonomia, il pacchetto complessivo è perfetto.

Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!

  • Motore armonioso con una coppia impressionante ai medi regimi
  • cambio rapido molto ben funzionante con una risposta precisa
  • maneggevolezza matura con un buon compromesso tra stabilità e manovrabilità
  • IMU a 6 assi sensibile con controllo armonioso
  • posizione di seduta superbamente regolata
  • eccellente risposta del motore
  • comportamento in curva superiore con un feedback trasparente dall'avantreno
  • elettronica armoniosa che non limita il piacere di guida
  • cambio fluido con rapporti perfettamente armonizzati
  • comportamento stop-and-go di prima classe nel traffico cittadino
  • moto intuitiva per principianti ed esperti
  • linea di cintura sottile nonostante il layout a quattro cilindri
  • Ottimo display da 5 pollici, ma le possibilità non sono perfettamente sfruttate con l'app Rideology
  • il portatarga sembra un po' poco integrato nel design
  • consumi in pratica nettamente superiori alle specifiche di fabbrica (6,0-6,5l invece di 4,8l)
  • telaio della versione base un po' rigido su asfalto scadente
  • le funzioni promesse dell'app non sono ancora disponibili al momento del test
  • Maneggevolezza agile
  • Telaio regolabile
  • Motore accessibile
  • Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
  • Posizione di seduta confortevole
  • Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
  • Consumi ridotti, autonomia elevata
  • Il motore fatica a reggere il peso
  • il parabrezza è regolabile solo con due mani
  • non è disponibile il cruise control


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