Kawasaki Z900 70kW 2022 VS. Yamaha MT-09 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 70kW 2022 |
Yamaha MT-09 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 948 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 78 mm |
| Corsa | 56 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 95 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 91,2 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 140 mm | 122 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 820 mm | 795 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 288 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 148 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sia che la si guidi con una potenza di 70 kW, sia che la si guidi in una versione ulteriormente strozzata da 35 kW: La Kawasaki Z900 è alla pari della sua versione aperta, solo con meno potenza. Ecco perché potete essere soddisfatti anche della grande maneggevolezza e del pacchetto elettronico aggiornato per il 2020. Ci sono buone notizie anche per quanto riguarda il motore. Anche con 95 CV, la Kawa tira bene la catena e darà piacere per molte stagioni! Una moto con cui crescere!
Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!
- Potenza sufficiente, anche con l'acceleratore
- grande maneggevolezza
- buon equipaggiamento
- look aggressivo
- rapporto qualità/prezzo.
- Navigazione nel menu un po' faticosa
- manca l'opzione quickshifter
- accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
- suono aggressivo ma non troppo forte
- ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
- freni molto buoni
- ampia dotazione di base
- telaio preciso con un buon assetto quotidiano
- bel display, buon funzionamento
- rapporto qualità-prezzo estremamente buono
- assenza di parabrezza
- funzione di indicatore di direzione complicata