KTM 1090 Adventure 2018 VS. Triumph Tiger 800 XRx 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1090 Adventure 2018 |
Triumph Tiger 800 XRx 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1050 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 103 mm | 74 mm |
| Corsa | 63 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 125 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9300 giri/min |
| Coppia | 109 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 185 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 190 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1560 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 205 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2215 mm | |
| Larghezza | 795 mm | |
| Altezza | 1350 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1090 Adventure rappresenta un enorme passo avanti rispetto al suo predecessore, la 1050 Adventure, verso le sorelle maggiori. Il pacchetto elettronico con modalità di guida regolabili, controllo di trazione e ABS rimane al livello già alto, ma il motore ora ha 125 CV, circa un terzo (!) in più rispetto alla 1050. Cosa ancora più importante, ora può girare liberamente fino a oltre 10.000 giri/min. e quindi offre una banda di giri più utilizzabile. È difficile trovare una moto più equilibrata nella classe delle enduro da turismo di grandi dimensioni dal prezzo ancora ragionevole.
La Tiger 800 XRx è una compagna assolutamente fedele su tutti i percorsi - e in fuoristrada. La stretta parentela con la sorella Tiger 800 XCx le conferisce un telaio molto robusto e adatto al fuoristrada, il motore si alza dolcemente anche da molto in basso e quindi non causa alcuno stress nemmeno a passo d'uomo. La XRx è progettata più per l'uso su strada, con pneumatici più piccoli da 19 pollici all'anteriore e da 17 pollici al posteriore. Non sono stato l'unico tester durante la stagione, il che significa che diversi piloti l'hanno usata in modi diversi e quindi l'hanno messa alla prova. Si tratta di una vera e propria sfida, perché lo stile di guida di ogni singolo pilota è diverso. Ed è qui che si è dimostrato ancora una volta che la Triumph Tiger 800 XRx è un'eccellente moto tuttofare.
- Motore molto potente e colto con ampio range di giri
- modalità di prestazioni
- ABS disinseribile
- controllo di trazione regolabile
- maneggevolezza agile e sicura
- ergonomia regolabile
- parabrezza regolabile in altezza
- peso ridotto
- prezzo relativamente basso.
- Le ottiche sembrano superate dalla nuova 1290 Super Adventures
- forcella non regolabile
- Equipaggiamento completo
- agile motore a tre cilindri
- sella confortevole
- parabrezza regolabile
- telaio sportivo
- buoni freni
- maneggevolezza
- modalità di guida regolabile, ABS e controllo della trazione.
- Visivamente poco distinguibile dal predecessore
- telaio non regolabile
- pedane trascinate in anticipo con uno stile di guida molto sportivo