KTM 125 Duke 2020 VS. Honda Monkey 125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 Duke 2020 |
Honda Monkey 125 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 50 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 60,1 mm |
| Potenza | 15 hp | 9,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 10 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 104 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 190 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1145 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 775 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 139 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 5,6 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Lunghezza | 1710 mm | |
| Larghezza | 755 mm | |
| Altezza | 1030 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 104 kg | |
| Autonomia | 373 km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura