KTM 125 Duke 2021 VS. Yamaha MT-03 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 Duke 2021 |
Yamaha MT-03 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 68 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 15 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 142 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 125 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 780 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 139 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,4 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 553 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 56 g/km | |
| Consumo combinato | 2,42 l/100km | |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 745 mm | |
| Altezza | 1035 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc
- Potenza facilmente controllabile
- altezza della sella ridotta
- facilità di guida
- consumi ridotti
- display LC ben leggibile
- look aggressivo.
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
- telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
- non necessariamente la moto più emozionale