KTM 125 SX 2022 VS. KTM 890 SMT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 SX 2022 |
KTM 890 SMT 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Misto | Costretto |
| Spostamento | 124,8 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 54 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 54,5 mm | 68,8 mm |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Kokusan | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Potenza | 105 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 100 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | 64,2 gradi |
| Avanzamento | 111,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 310 mm | 180 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 300 mm | 180 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 950 mm | 860 mm |
| Peso a secco | 87,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | 15,8 l |
| Peso a secco (con ABS) | 194 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.
Chi pensava che la nuova 8980 SMT avrebbe svolto un inutile ruolo di supporto tra i modelli 890 Adventure e 890 Duke probabilmente si sbagliava. Raramente prima d'ora una moto è riuscita a fare così tanto quello che suggerisce all'esterno con il suo aspetto. Quindi la 890 SMT vuole essere mossa in modo sportivo e lo fa particolarmente bene. Tuttavia, grazie alla carenatura, alla sella ben imbottita e alla posizione di guida eretta, anche le lunghe distanze sono facili da gestire. I freni hanno una presa sicura e la maneggevolezza è estremamente agile, anche nelle curve strette. Il motto della 890 SMT è chiaramente viaggiare e correre!
- Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
- Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
- telaio instabile
- non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce
- Motore potente con erogazione lineare della potenza
- impianto frenante scattante
- maneggevolezza giocosa, piacevole spigolosità
- ragionevole idoneità al turismo
- ergonomia confortevole
- utilizzabilità universale
- consumi moderati.
- Le funzioni più importanti hanno un costo aggiuntivo
- il design accattivante non piace a tutti