KTM 125 SX 2022 VS. Yamaha R125 2020

KTM 125 SX 2022

Yamaha R125 2020

Valutazione

KTM 125 SX 2022
VS.
Yamaha R125 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 125 SX 2022

Yamaha R125 2020

KTM 125 SX 2022 Yamaha R125 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 2 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Misto
Spostamento 124,8 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 54 mm 52 mm
Corsa 54,5 mm 58,6 mm
Sistema di alimentazione Carburatore
Avviamento Calcio
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Kokusan Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC
Potenza 15 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min
Coppia 12,4 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 63,9 gradi 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 310 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 300 mm 114 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm 292 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 80 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 100 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 100 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 19 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1355 mm
Altezza sella 950 mm 825 mm
Peso a secco 87,5 kg
Capacità serbatoio 7,5 l 11,5 l
Lunghezza 1955 mm
Larghezza 680 mm
Altezza 1065 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg
Guidabile con patente A1

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 125 SX 2008

Enduro Test 2009

Conclusione da edi-e da 19/11/2008:

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

  • Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
  • Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
  • telaio instabile
  • non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce
  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra