KTM 1290 Super Adventure 2015 VS. KTM 1290 Super Duke R 2023

KTM 1290 Super Adventure 2015

KTM 1290 Super Duke R 2023

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure 2015
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure 2015

KTM 1290 Super Duke R 2023

KTM 1290 Super Adventure 2015 KTM 1290 Super Duke R 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1301 ccm
Alesaggio 108 mm 108 mm
Corsa 71 mm 71 mm
Potenza 160 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 140 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 8000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 75
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Rapporto di compressione 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi
Avanzamento 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP WP
Sospensione Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Diametro 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1560 mm 1497 mm
Altezza sella 860 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 229 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 209 kg
Capacità serbatoio 30 l 16 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 145 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB
Optional
Dotazione Luci d'angolo Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure 2015

Reiseenduro Test in den Alpen 2015

Conclusione da vauli da 08/08/2015:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

La 1290 Super Adventure è giustamente presentata da KTM come un'ammiraglia dell'avventura. Dotata di un'elettronica sofisticata e di quasi tutto ciò che si può desiderare in una grande enduro da turismo, si raccomanda come ci si aspetta per le lunghe distanze. Ciò che non si nota immediatamente dal suo aspetto ingombrante, tuttavia, è che la Super Adventure, come le sue sorelle 1190, è una macchina incredibilmente divertente. Soprattutto nelle curve strette, è incredibilmente divertente. L'elettronica controlla la trazione, il telaio e la gestione del motore in modo così discreto che ci si può concentrare completamente e soprattutto in modo sicuro sull'accelerazione. Sui rettilinei intermedi, i 160 CV di potenza fanno sì che la 1290 Super Adventure sia in grado di soddisfare anche le esigenze sportive e quindi è difficilmente superabile in termini di universalità.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • Motore molto potente e sicuro
  • maneggevolezza sportiva e agile
  • pacchetto elettronico completo
  • interazione di molte funzioni elettroniche
  • sospensioni semiattive
  • ABS in curva
  • controllo di trazione regolabile
  • cruise control
  • ampio serbatoio da 30 litri
  • sedili riscaldati
  • cavalletto principale
  • luci di curva a LED.
  • Parabrezza molto frastagliato
  • leva di bloccaggio del parabrezza sul lato destro
  • erogazione della potenza sotto i 2000 giri un po' a scatti
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra