KTM 1290 Super Duke R 2016 VS. BMW M 1000 R 2023

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2016
VS.
BMW M 1000 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

BMW M 1000 R 2023

KTM 1290 Super Duke R 2016 BMW M 1000 R 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 999 ccm
Alesaggio 108 mm 80 mm
Corsa 71 mm 49,7 mm
Potenza 173 hp 210 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 13750 giri/min
Coppia 144 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13,3
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 96,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 45 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1450 mm
Altezza sella 835 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 812 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Velocità massima 280 km/h
Autonomia 257 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

BMW M 1000 R 2024

BMW M Motorrad Vergleich

Conclusione da nastynils da 01/06/2024:

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

BMW M 1000 R: l'adrenalina su ruote La BMW M 1000 R è la moto per chi cerca l'adrenalina pura, senza filtri. Priva di carenatura e dotata di un brutale motore a quattro cilindri, questa naked urla letteralmente all'azione. Ogni giro è una sfida, ogni momento una prova per i vostri nervi. Certo, è nervosa alle alte velocità e il vento vi sferza senza pietà, ma è proprio questo che la rende così affascinante. È la moto che vi spinge al limite e vi costringe a tenere duro e a divertirvi. Se siete alla ricerca del brivido definitivo, la M 1000 R è la vostra compagna perfetta.

  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco
  • Potente motore a quattro cilindri
  • eccellente modulazione e risposta del motore
  • erogazione della potenza lineare e fluida
  • prestazioni impressionanti agli alti regimi
  • maneggevolezza agile e diretta
  • posizione di guida compatta e accessibile
  • elettronica e controllo della trazione di alta qualità
  • leva del cambio e componenti delle sospensioni personalizzabili.
  • Comportamento di guida nervoso alle alte velocità
  • elevato carico di vento dovuto alla mancanza di protezione antivento
  • elevata suscettibilità alle turbolenze causate dal vento
  • richiede una presa salda alle alte velocità
  • maggiori requisiti per il pilota in termini di abilità ed esperienza di guida.


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