KTM 1290 Super Duke R 2016 VS. KTM 1090 Adventure R 2018

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2016
VS.
KTM 1090 Adventure R 2018
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1090 Adventure R 2018

KTM 1290 Super Duke R 2016 KTM 1090 Adventure R 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1050 ccm
Alesaggio 108 mm 103 mm
Corsa 71 mm 63 mm
Potenza 173 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 8500 giri/min
Coppia 144 Nm 109 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 75
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 123 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Diametro 267 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1482 mm 1580 mm
Altezza sella 835 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 207 kg
Capacità serbatoio 18 l 23 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

KTM 1090 Adventure R 2017

Honda Africa Twin vs KTM 1090 Adventure R

Conclusione da nastynils da 05/06/2017:

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

È esattamente come dovrebbe essere una KTM. Ha una sensazione di sportività, ma offre anche molto comfort. In fuoristrada è robusta, affidabile e veloce. Il telaio fa tutto, anche la frenata. Gli aiuti elettronici alla guida consentono sezioni completamente nuove per questa classe di peso. Se non fosse per l'enorme altezza della sella, sarebbe un ottimo consiglio per molti piloti di enduro.

  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco
  • Potente motore sportivo
  • pratiche modalità per l'uso su strada e in fuoristrada che regolano perfettamente il controllo della trazione e la potenza massima
  • telaio robusto e adatto all'offroad
  • vasta scelta di accessori ed equipaggiamenti KTM.
  • L'altezza dei sedili è enorme. L'altezza della carrozzeria di 180 cm è minima
  • la risposta del motore è un po' troppo sportiva nei lunghi viaggi
  • è lento alle basse velocità.


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