KTM 1290 Super Duke R 2016 VS. KTM 690 SMC R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2016 |
KTM 690 SMC R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1301 ccm | 692 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 105 mm |
| Corsa | 71 mm | 80 mm |
| Potenza | 173 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8870 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 144 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 12,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 215 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 240 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | 147 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
- Motore e coppia mostruosi
- ampia gamma di regimi
- poche vibrazioni
- freni potenti
- elettronica completa
- grandi extra
- dettagli di alta qualità
- look aggressivo senza eguali.
- Cambio automatico un po' troppo brusco
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili