KTM 1290 Super Duke R 2019 VS. Aprilia RSV4 RF 2020

KTM 1290 Super Duke R 2019

Aprilia RSV4 RF 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2019
VS.
Aprilia RSV4 RF 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

Aprilia RSV4 RF 2020

KTM 1290 Super Duke R 2019 Aprilia RSV4 RF 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 108 mm 78 mm
Corsa 71 mm 52,3 mm
Potenza 177 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 13000 giri/min
Coppia 144 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 13,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Sospensione posteriore
Marchio WP Öhlins
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1420 mm
Altezza sella 835 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 180 kg
Capacità serbatoio 18 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

Aprilia RSV4 RF 2017

Aprilia RSV4 RF 2017 Test

Conclusione da kot da 21/03/2017:

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.

  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
  • motore fantastico e ricco di giri
  • freni potenti
  • telaio al top
  • suono meraviglioso
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia piacevole
  • Ruota anteriore instabile in accelerazione
  • troppe informazioni per un display troppo piccolo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra