KTM 1290 Super Duke R 2020 VS. KTM 200 Duke 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2020 |
KTM 200 Duke 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1301 ccm | |
| Alesaggio | 108 mm | 72 mm |
| Corsa | 71 mm | 49 mm |
| Potenza | 180 hp | 26 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 140 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1497 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 800 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
Il primo passo verso una vera moto. 10 CV in più rispetto alla 125 non sono pochi, ma per noi europei centrali non è un problema. Perché la 200 non viene venduta qui. I sedicenni e i piloti della B-111 possono guidare solo la 125, i giovani rampanti puntano direttamente alla 390 Duke, quindi non c'è spazio per la 200, che si vende bene solo in altri Paesi ben oltre i nostri confini nazionali.
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore
- Molto più robusta della 125
- utilizzata nella scuola di impennaggio
- Non disponibile nei nostri paesi