KTM 1290 Super Duke R 2021 VS. Triumph Speed Triple RS 2020

KTM 1290 Super Duke R 2021

Triumph Speed Triple RS 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2021
VS.
Triumph Speed Triple RS 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2021

Triumph Speed Triple RS 2020

KTM 1290 Super Duke R 2021 Triumph Speed Triple RS 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 1050 ccm
Alesaggio 108 mm 79 mm
Corsa 71 mm 71,4 mm
Potenza 180 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 140 Nm 117 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7150 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,92
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 67,1 gradi
Avanzamento 91,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Marchio WP Öhlins
Escursione 140 mm 130 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1497 mm 1445 mm
Altezza sella 835 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 189 kg
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 145 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB
Lunghezza 2075 mm
Larghezza 775 mm
Altezza 1070 mm
Capacità serbatoio 15,5 l

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

Triumph Speed Triple RS 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS alt vs. neu im Test!

Conclusione da vauli da 26/06/2021:

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!

  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore
  • Motore potente e con una coppia elevata
  • suono meraviglioso
  • posizione di guida classica da moto naked
  • freni eccezionali
  • elettronica completa
  • look indipendente e inconfondibile.
  • Quickshifter non è una serie


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