KTM 1390 Super Duke R 2024 VS. Honda CB650R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1390 Super Duke R 2024 |
Honda CB650R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1350 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 110 mm | 67 mm |
| Corsa | 71 mm | 46 mm |
| Potenza | 190 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 145 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 60 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1491 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 834 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212,5 kg | 202,5 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 15,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 296 km | 314 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 4,9 l/100km |
| Lunghezza | 2120 mm | |
| Larghezza | 750 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il motore Hammer è sicuramente uno degli elementi fondamentali della nuova 1390 Super Duke R. Nessun altro costruttore è in grado di raggiungere questo livello di prestazioni con un motore V2 e, allo stesso tempo, di funzionare in modo fluido e di rispettare tutte le norme sulle emissioni. Il motore garantisce da solo il puro piacere di guida e consente impennate di potenza fino alla terza marcia con una buona modulazione. Ciò significa che la Bestia è stata nuovamente affilata e offre un enorme divertimento sia in pista che su strada, anche se in questo caso è necessario essere estremamente moderati per evitare di dover rinunciare per sempre alla patente.
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.
- Potente V2 con fluidità e reattività senza pari Ampia gamma di applicazioni, dalle strade di campagna alle piste da corsa Buona ergonomia
- eccezionale stabilità nelle curve veloci e in frenata
- maneggevolezza precisa in pista
- eccellenti sistemi di assistenza alla guida e cambio rapido
- prestazioni del motore impressionanti adatte anche all'uso quotidiano
- Cambio automatico un po' brusco sotto carico parziale Controllo TC eccessivo anche al livello più basso Sospensioni della "R" con punti deboli per l'uso in pista: l'anteriore si inclina un po' troppo.
- Gli alloggiamenti degli interruttori sul manubrio cedono leggermente e si spostano Numerosi accessori a pagamento, ad esempio il cambio automatico
- Il serbatoio largo limita un po' le posizioni di guida attive
- motore con un buon numero di giri
- potenza adeguata
- posizione di seduta sportiva
- manubrio largo
- comoda per l'uso quotidiano
- un po' lento
- display funzionale, ma non entusiasmante