KTM 1390 Super Duke R EVO 2024 VS. KTM 390 Duke 2024

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024

Valutazione

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024
VS.
KTM 390 Duke 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024

KTM 390 Duke 2024

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024 KTM 390 Duke 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 75
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1350 ccm 399 ccm
Alesaggio 110 mm 89 mm
Corsa 71 mm 64 mm
Potenza 190 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 145 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 60 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 125 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 140 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1491 mm 1357 mm
Altezza sella 834 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 165 kg
Capacità serbatoio 17,5 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 296 km 387 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Altezza sella fino a 820 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024

KTM 990 Super Duke 2006 vs. KTM 1390 Super Duke R EVO 2024

Conclusione da Poky da 21/08/2024:

KTM 390 Duke 2024

Honda CB500 Hornet vs. KTM 390 Duke

Conclusione da nastynils da 18/08/2024:

La KTM 1390 Super Duke R EVO dimostra di essere eccezionale sia in pista che nell'uso quotidiano in città. La sua impressionante combinazione di prestazioni, comfort e tecnologia la rende una scelta di prim'ordine per i piloti che non vogliono scendere a compromessi tra adrenalina e praticità quotidiana. Il telaio semiattivo, l'ergonomia flessibile e l'avanzata gestione del motore fanno sì che questa moto, con la sua potenza bruta, sia sempre sicura di sé, divertente e anche piuttosto facile da guidare. Questo pacchetto complessivo non costa poco, anche rispetto alle altre Hyper Naked. Tuttavia, grazie al grande motore V2 e alle relative caratteristiche del motore, la 1390 Super Duke R offre anche un'esperienza di guida unica.

La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.

  • V2 enorme con potenza e pressione infinite su tutto l'arco di giri, che tuttavia rimane semplice e facile da controllare grazie alla moderna elettronica
  • Freni molto potenti e facili da modulare
  • Ergonomia sportiva con focus sull'avantreno, che favorisce il distacco, ma consente anche una guida spinta
  • Sospensioni semiattive con un ottimo comportamento di risposta e un'ampia gamma di regolazioni tra comfort e sport
  • Sistemi elettronici all'avanguardia a bordo
  • Un bel suono dall'esterno, ma il guidatore non lo nota molto
  • Quickshifter e simili potrebbero essere di serie per l'elevato prezzo di acquisto
  • Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
  • qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
  • cambio rapido (a pagamento)
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • sospensioni facilmente regolabili
  • eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
  • leggera e compatta
  • perfetta per le acrobazie e la guida urbana
  • Meno precisione alle alte velocità
  • intervallo di giri limitato
  • motore monocilindrico ruvido
  • messa a punto del motore incoerente
  • la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
  • cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
  • forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida