KTM 250 EXC 2023 VS. Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 250 EXC 2023 |
Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 249 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 66,4 mm | 116 mm |
| Corsa | 72 mm | 62,4 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Potenza | 77,5 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9750 giri/min | |
| Coppia | 63 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 62 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 26,1 gradi |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | 45 mm |
| Escursione | 300 mm | 215 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 240 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 960 mm | 904 mm |
| Peso a secco | 103,4 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 12 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Interasse | 1443 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 151 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 160 kg | |
| Autonomia | 250 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è stato solo l'aspetto della KTM 250 EXC a convincere la fazione offroad 1000PS. Il monocilindrico a 2 tempi è stato elogiato per la coppia elevata, la potenza piacevole e il funzionamento raffinato. Anche il comportamento della ciclistica è stato convincente, fatta eccezione per l'eccessiva estensione della forcella. Quindi, la KTM 250 EXC brilla non solo per la posizione di guida confortevole, ma anche per la sua maneggevolezza neutra e bonaria.
Con la Hypermotard 698 Mono, Ducati ha prodotto un modello di debutto incredibilmente buono! La moto prende tutte le qualità che si cercano in una supermoto stradale e le eleva a un livello estremamente moderno e sofisticato. Non troverete un motore monocilindrico paragonabile al giorno d'oggi, mentre il pacchetto elettronico completa il concetto. Tuttavia, ha un aspetto puro, irragionevole e giocoso, come una vera moto da hooligan.
- Motore potente
- funzionamento regolare
- maneggevolezza neutra
- Forte rimbalzo della forcella
- monocilindrico potente e moderno
- suono meraviglioso di serie
- pacchetto elettronico completo
- telaio completamente regolabile
- maneggevolezza al top
- peso ridotto
- L'indicatore del carburante sarebbe utile