KTM 250 SX-F 2020 VS. Suzuki RM-Z250 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 250 SX-F 2020 |
Suzuki RM-Z250 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 249,9 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 77 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 53,6 mm |
| Rapporto di compressione | 14,4 | 13,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin-Spar |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 310 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 300 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 260 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 950 mm | 955 mm |
| Peso a secco | 99 kg | |
| Capacità serbatoio | 7 l | 6,5 l |
| Lunghezza | 2170 mm | |
| Larghezza | 830 mm | |
| Altezza | 1260 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 105 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La base delle moto di serie è la stessa per tutte e ad un livello molto alto. Sono le rispettive esigenze dei piloti a fare la differenza. A questo alto livello di guida, sono le piccole cose che danno al pilota la fiducia necessaria per andare al limite.
Il concetto alla base dell'ulteriore sviluppo era "l'equilibrio vincente": RUN, TURN, STOP! CORSA = maggiore potenza del motore, GIRO = migliore inserimento in curva, STOP = migliore potenza di frenata dosata. La nuova RM-Z 250 è migliorata in tutte le aree. In sintesi, la Suzuki RM-Z 250 del 2019 può essere paragonata al suo predecessore in pochissime aree, se non nessuna. È più potente, più agile, più stabile e visivamente più bella. L'unica cosa che è rimasta invariata è il suono. Il "piccolo" suona come un "grande"! Con l'ulteriore sviluppo di entrambi i modelli, Suzuki ha posto un'importante pietra miliare nel loro ulteriore sviluppo - bravo! Per me personalmente, la RM-Z 250 è attualmente la migliore moto tuttofare tra le moto MX.
- Prestazioni del motore dominanti
- esperienza di guida positiva
- molta potenza
- lavoro di dettaglio sotto ogni aspetto.
- Messa a punto non ideale
- stile di guida idiosincratico
- impianto frenante non ottimale.
- Prestazioni del motore
- Maneggevolezza
- Design
- Trasmissione
- Stabilità
- Telaio
- Freni
- Kickstarter