KTM 300 EXC 2023 VS. Kawasaki Ninja 400 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 300 EXC 2023 |
Kawasaki Ninja 400 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 292,2 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 70 mm |
| Corsa | 72 mm | 51,8 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 45 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Coppia | 37 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63 gradi |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 300 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 130 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 960 mm | 785 mm |
| Peso a secco | 103,4 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 14 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 1990 mm | |
| Larghezza | 710 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1370 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Emissioni combinate di CO2 | 91 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 300 EXC rimane il punto di riferimento nel segmento delle enduro dure e offre un pacchetto complessivo di prima classe per i piloti più sportivi. Il motore potente ma facilmente controllabile, il telaio preciso e la tecnologia moderna ne fanno la scelta ideale per le competizioni enduro più dure e per le avventure fuoristrada più impegnative. Alcuni dettagli, come il posteriore stretto e la pompa del serbatoio, potrebbero essere migliorati, ma nel complesso la moto convince per l'impressionante mix di potenza, agilità e guidabilità.
La Ninja 400 offre un grande divertimento di guida a un prezzo accessibile. Offre una maneggevolezza giocosa senza essere nervosa. Il nome "Ninja" è un po' riduttivo, ma la gamma di utilizzo è più ampia di quanto si possa pensare. Ha una guida sportiva, ma offre anche una buona posizione di guida per l'uso quotidiano e il turismo.
- Motore potente e ad alta trazione
- basse vibrazioni nonostante la tecnologia a due tempi
- erogazione della potenza lineare e controllabile
- ottima maneggevolezza ed elevata manovrabilità
- telaio preciso e stabile
- freni e frizione Brembo di alta qualità
- regolazione del telaio senza l'ausilio di attrezzi
- dosaggio e iniezione automatica dell'olio per un funzionamento senza problemi a tutte le altitudini
- posizione di guida stretta ed ergonomica
- utilizzo versatile dall'enduro duro alle competizioni enduro
- La rigidità del telaio nella parte posteriore riduce il comfort sulle superfici sconnesse
- la pompa del serbatoio può causare problemi quando il livello del serbatoio è basso
- la pratica protezione del radiatore e la ventola devono essere pagate separatamente come accessori
- Buona combinazione di stabilità e maneggevolezza
- aspetto robusto e affidabile
- motore ben controllabile
- ampio range di giri utilizzabile
- posizione di seduta piacevole
- Spazio limitato per piloti di grandi dimensioni