KTM 300 EXC 2023 VS. Kawasaki Ninja 400 2023

KTM 300 EXC 2023

Kawasaki Ninja 400 2023

Valutazione

KTM 300 EXC 2023
VS.
Kawasaki Ninja 400 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 300 EXC 2023

Kawasaki Ninja 400 2023

KTM 300 EXC 2023 Kawasaki Ninja 400 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 2 tempi 4 tempi
Spostamento 292,2 ccm 399 ccm
Alesaggio 72 mm 70 mm
Corsa 72 mm 51,8 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Potenza 45 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min
Coppia 37 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 63 gradi
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Avanzamento 92 mm
Sospensione anteriore
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 300 mm 120 mm
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm 130 mm
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Altezza sella 960 mm 785 mm
Peso a secco 103,4 kg
Capacità serbatoio 9 l 14 l
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 1990 mm
Larghezza 710 mm
Altezza 1120 mm
Interasse 1370 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg
Guidabile con patente A2
Emissioni combinate di CO2 91 g/km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 300 EXC 2025

KTM 300 EXC und KTM 450 EXC 2025 im Vergleich

Conclusione da nastynils da 16/03/2025:

Kawasaki Ninja 400 2023

 Kawasaki Ninja 400 Test

Conclusione da nastynils da 14/08/2023:

La KTM 300 EXC rimane il punto di riferimento nel segmento delle enduro dure e offre un pacchetto complessivo di prima classe per i piloti più sportivi. Il motore potente ma facilmente controllabile, il telaio preciso e la tecnologia moderna ne fanno la scelta ideale per le competizioni enduro più dure e per le avventure fuoristrada più impegnative. Alcuni dettagli, come il posteriore stretto e la pompa del serbatoio, potrebbero essere migliorati, ma nel complesso la moto convince per l'impressionante mix di potenza, agilità e guidabilità.

La Ninja 400 offre un grande divertimento di guida a un prezzo accessibile. Offre una maneggevolezza giocosa senza essere nervosa. Il nome "Ninja" è un po' riduttivo, ma la gamma di utilizzo è più ampia di quanto si possa pensare. Ha una guida sportiva, ma offre anche una buona posizione di guida per l'uso quotidiano e il turismo.

  • Motore potente e ad alta trazione
  • basse vibrazioni nonostante la tecnologia a due tempi
  • erogazione della potenza lineare e controllabile
  • ottima maneggevolezza ed elevata manovrabilità
  • telaio preciso e stabile
  • freni e frizione Brembo di alta qualità
  • regolazione del telaio senza l'ausilio di attrezzi
  • dosaggio e iniezione automatica dell'olio per un funzionamento senza problemi a tutte le altitudini
  • posizione di guida stretta ed ergonomica
  • utilizzo versatile dall'enduro duro alle competizioni enduro
  • La rigidità del telaio nella parte posteriore riduce il comfort sulle superfici sconnesse
  • la pompa del serbatoio può causare problemi quando il livello del serbatoio è basso
  • la pratica protezione del radiatore e la ventola devono essere pagate separatamente come accessori
  • Buona combinazione di stabilità e maneggevolezza
  • aspetto robusto e affidabile
  • motore ben controllabile
  • ampio range di giri utilizzabile
  • posizione di seduta piacevole
  • Spazio limitato per piloti di grandi dimensioni


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra