KTM 350 EXC-F 2024 VS. Beta Alp 4.0 2024

KTM 350 EXC-F 2024

Beta Alp 4.0 2024

Valutazione

KTM 350 EXC-F 2024
VS.
Beta Alp 4.0 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 350 EXC-F 2024

Beta Alp 4.0 2024

KTM 350 EXC-F 2024 Beta Alp 4.0 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 349,7 ccm 348 ccm
Alesaggio 88 mm 84,5 mm
Corsa 57,5 mm 62 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Rapporto di compressione 12,29
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 63,9 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 300 mm 185 mm
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm 195 mm
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm 290 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Dimensioni e pesi
Altezza sella 963 mm 865 mm
Peso a secco 103,8 kg 140 kg
Capacità serbatoio 8,5 l 11 l
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 19 pollici
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1220 mm
Interasse 1440 mm
Autonomia 313 km
Emissioni combinate di CO2 83 g/km
Consumo combinato 3,51 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 350 EXC-F 2017

Hardenduro Vergleich 2018

Conclusione da 1000PS.at da 06/11/2017:

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 Test 2024 - Geheimtipp für Enduro-Wanderer

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

La KTM 350 EXC-F offre un pacchetto complessivo di successo che piacerà agli appassionati delle 4 tempi. La potente unità convince con una potenza pulita, anche se la KTM deve essere tenuta ad alti regimi e il motore è un po' ruvido. In termini di maneggevolezza, sembra confortevole ma un po' nervosa, il che significa che all'inizio manca la fiducia nella macchina. I freni, invece, sono facili da controllare.

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

  • Buona erogazione di potenza
  • telaio confortevole
  • freni ben controllabili
  • Motore ruvido
  • gestione nervosa all'inizio
  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra