KTM 390 Adventure 2022 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2022

KTM 390 Adventure 2022

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Valutazione

KTM 390 Adventure 2022
VS.
Yamaha Tracer 9 GT 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Adventure 2022

Yamaha Tracer 9 GT 2022

KTM 390 Adventure 2022 Yamaha Tracer 9 GT 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 373,2 ccm 890 ccm
Alesaggio 89 mm 78 mm
Corsa 60 mm 62,1 mm
Potenza 44 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 37 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 170 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 177 mm 137 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1430 mm 1500 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Altezza sella fino a 855 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 158 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg 220 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 19 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 430 km 380 km
Emissioni combinate di CO2 78 g/km 116 g/km
Consumo combinato 3,37 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB 96 dB
Lunghezza 2175 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1430 mm
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Die besten Eisen zum Reisen! Drei Japan-Tourer im Vergleich 2022

Conclusione da vauli da 16/07/2022:

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.

  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti
  • Motore potente con un'ottima messa a punto
  • maneggevolezza leggera e stabile
  • telaio regolabile elettronicamente
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • grande comfort per i passeggeri.
  • frizione un po' ruvida
  • il display richiede un po' di tempo per abituarsi


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