KTM 390 Duke 2024 VS. Yamaha XMAX 400 2020

Valutazione

KTM 390 Duke 2024
VS.
Yamaha XMAX 400 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2024

Yamaha XMAX 400 2020

KTM 390 Duke 2024 Yamaha XMAX 400 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 399 ccm 395 ccm
Alesaggio 89 mm 83 mm
Corsa 64 mm 73 mm
Potenza 45 hp 31,5 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 39 Nm 34 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Automatico
Numero di marce 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 10,6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 13 pollici
Interasse 1357 mm 1565 mm
Altezza sella 800 mm 785 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 165 kg
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 387 km
Lunghezza 2190 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1385 mm
Peso a secco (con ABS) 211 kg
Capacità serbatoio 14 l
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2024

Honda CB500 Hornet vs. KTM 390 Duke

Conclusione da nastynils da 18/08/2024:

Yamaha XMAX 400 2016

Rollervergleich 2016: YAMAHA XMAX 400

Conclusione da Der Horvath da 20/09/2016:

La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.

Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.

  • Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
  • qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
  • cambio rapido (a pagamento)
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • sospensioni facilmente regolabili
  • eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
  • leggera e compatta
  • perfetta per le acrobazie e la guida urbana
  • Meno precisione alle alte velocità
  • intervallo di giri limitato
  • motore monocilindrico ruvido
  • messa a punto del motore incoerente
  • la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
  • cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
  • forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida
  • Motore potente
  • posizione di seduta comoda
  • molto spazio per riporre i bagagli
  • aspetto gradevole
  • strumentazione piacevole
  • Telaio robusto
  • il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra