KTM 450 EXC-F 2022 VS. GASGAS ES 700 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 EXC-F 2022 |
GASGAS ES 700 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,9 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 105 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 80 mm |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 74,7 hp | |
| Coppia | 73,5 Nm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 62,3 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 250 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 310 mm | 250 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1482 mm | |
| Altezza sella | 960 mm | 935 mm |
| Peso a secco | 105,5 kg | 146 kg |
| Capacità serbatoio | 9,2 l | 13,5 l |
| Autonomia | 313 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
La conclusione è che la ES 700 è entusiasmante soprattutto quando si attacca e si batte il piede su qualsiasi superficie. Il telaio resistente e dotato di molte riserve, unito al motore ricco di giri e al peso ridotto, è davvero divertente in modalità rally. Tuttavia, quando si oscilla sul terreno, manca il comfort residuo e anche il feedback. Grazie al telaio stabile, tuttavia, è in grado di affrontare anche le tappe autostradali a 140 km/h o di accelerare in obliquo. In conclusione, il Gas Gas ES 700 è estremamente versatile, con qualche sacrificio in termini di comfort. Per coloro che sono interessati alla ES 700, la domanda è chiara: siete abbastanza forti o no?
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.
- peso totale ridotto
- erogazione di potenza ben controllabile
- vibrazioni molto ridotte per un 1 cilindro
- buona scelta per i terreni difficili
- stabile anche sull'asfalto e alle alte velocità
- l'ampia libertà di movimento in sella consente una guida attiva
- Pacchetto elettronico completo per una enduro
- strumentazione molto puristica
- Il telaio sembra un po' legnoso, non fornisce il miglior feedback dagli pneumatici
- L'ergonomia attiva richiede la forma fisica del pilota nei lunghi passaggi